Storia e origine dello Shio Ramen
Lo Shio Ramen è uno dei tipi di ramen più antichi ed è servito in Giappone da oltre 100 anni. La parola "shio" significa sale in giapponese, e si riferisce al brodo a base di sale utilizzato per preparare questo tipo di ramen. Il piatto è originario della regione settentrionale del Giappone, dove gli inverni sono freddi e rigidi. Per combattere il freddo, gli abitanti di questa regione crearono una zuppa ricca di sapore e riscaldante per il corpo. Shio Ramen è stato il risultato dei loro sforzi.
Una delle differenze principali tra Shio Ramen e altri tipi di ramen è la semplicità del brodo. Mentre altri tipi di ramen possono avere brodi complessi realizzati con una varietà di ingredienti, lo Shio Ramen è preparato con una semplice combinazione di pollo, maiale e verdure. Il brodo viene poi aromatizzato con sale, che gli conferisce un gusto caratteristico, sottile e appagante.
Nel corso degli anni, lo Shio Ramen è diventato un alimento base nella cucina giapponese e si è diffuso in altre parti del mondo. Ora è apprezzato da persone di ogni età e provenienza ed è considerato uno dei tipi di ramen più popolari.
Ricetta per Shio Ramen
Ora che conosci un po' la storia e l'origine dello Shio Ramen, è tempo di imparare a farlo a casa. Questa ricetta è facile da seguire e utilizza ingredienti semplici che si possono trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari.
Ingredienti:
- 4 tazze di brodo di pollo - 2 tazze di brodo di maiale - 2 cosce di pollo - 2 braciole di maiale - 2 spicchi d'aglio - 1 cipolla - 1 carota - 1 gambo di sedano - 1/4 tazza di salsa di soia - 1/4 tazza di sake - 2 cucchiaini di sale - 1 cucchiaino di zucchero - 2 confezioni di ramen freschi - 4 uova sode - 4 fette di maiale chashu - 1 tazza di germogli di soia - 4 scalogno
Istruzioni:
1. In una pentola capiente, unisci il brodo di pollo, il brodo di maiale, le cosce di pollo, le braciole di maiale, l'aglio, la cipolla, la carota e il sedano. Portare a ebollizione la miscela e quindi ridurre la fiamma al minimo. Lascia cuocere a fuoco lento per 2-3 ore o fino a quando la carne sarà tenera e si staccherà dall'osso.
2. Togliere la carne dalla pentola e metterla da parte a raffreddare. Filtrare il brodo attraverso un colino a maglia fine ed eliminare i solidi.
3. Riporta il brodo nella pentola e aggiungi la salsa di soia, il sakè, il sale e lo zucchero. Portare a ebollizione la miscela e quindi ridurre la fiamma al minimo. Lasciate cuocere il brodo per 30 minuti per permettere ai sapori di fondersi insieme.
4. Mentre il brodo bolle, prepara i ramen seguendo le istruzioni sulla confezione.
5. Per assemblare le ciotole di ramen, dividere uniformemente i noodles in 4 ciotole grandi. Versate il brodo caldo sulle tagliatelle, avendo cura di distribuire uniformemente carne e verdure.
6. Completare ogni ciotola con un uovo sodo, una fetta di maiale chashu, una manciata di germogli di soia e alcuni scalogni tritati.
7. Servi il ramen caldo e buon appetito!
Conclusione
Lo Shio Ramen è un classico piatto giapponese gustato da oltre 100 anni. Il suo brodo semplice ma saporito e i deliziosi condimenti lo rendono uno dei preferiti dagli appassionati di ramen di tutto il mondo. Con questa ricetta puoi preparare il tuo Shio Ramen a casa e goderti i ricchi sapori umami di questo delizioso piatto. Quindi vai avanti e provalo: le tue papille gustative ti ringrazieranno!